23 Gennaio 2021
News
percorso: Home > News > News Generiche

Convegno tecnico: "Il senso del gioco". Il 21 marzo ci farà visita con nostro grande orgoglio mister Francesco D´Arrigo!

15-03-2017 10:48 - News Generiche
Archiviato con un buon successo, il convegno a sfondo educazionale della scorsa settimana, all´interno del quale la psicologa dello sport Dott.ssa Cinzia Mattiolo ha sviscerato l´importantissima tematica dal titolo "il ruolo dei genitori in una società sportiva", il Liapiave, sempre con la strettissima collaborazione del Calcio Padova, ha già in cantiere un´altra serata, questa volta di matrice prettamente tecnica, in programma per martedì prossimo 21 marzo, presso la Pista Polivalente di S. Polo di Piave.
L´assoluto protagonista della serata, sarà mister Francesco D´Arrigo, tecnico affermato a livello professionistico, tra le cui panchine più importanti ricordiamo Pontedera, Empoli, Lucchese, Pisa, Avellino e tante altre ancora, una carriera "di campo" che qualche anno fa ha lasciato spazio ad un´altra di stampo più prettamente teorico, diventando a tutt´oggi uno dei docenti più importanti alla scuola allenatori di Coverciano.
Una serata che si dividerà sostanzialmente in due tronconi, con una prima parte "pratica", resa possibile dalla partecipazione sul campo dei nostri giovanissimi regionali, pronti ad applicare le esercitazioni preparate da mister D´Arrigo ed una seconda invece più "teorica", con lo stesso relatore a disposizione per rispondere a tutti i quesiti proposti dai tecnici presenti in sala.
La serata, il cui ingresso sarà assolutamente gratuito, è aperta a tutti i tecnici e i dirigenti di qualsiasi società: trattasi di un´occasione più unica che rara, di avere nella nostra zona un personaggio di simil spessore, un´occasione che, speriamo, in tanti sapranno cogliere!
Il titolo della serata "il senso del gioco" non è scelto a caso, ma corrisponde esattamente al titolo del libro recentemente scritto da Francesco D´Arrigo, di cui, qui di seguito, ne pubblichiamo la recensione:
Perché il calcio italiano è in crisi di risultati da anni? Come mai non siamo riusciti a stare al passo con le innovazioni di gioco prodotte nei Paesi europei che in questi anni stanno dominando lo scenario internazionale? In questo libro si propone una nuova prospettiva, per certi aspetti rivoluzionaria, sulla metodologia di allenamento: è un´illusione comandare lo sviluppo del gioco attraverso moduli e schemi rigidi, come si usa fare da anni in Italia. La causa delle sconfitte e delle vittorie non va ricercata nella scelta del 4-4-2 o del 4-3-3, dal momento che la vera natura del calcio, imprevedibile e sorprendente, non può essere rinchiusa in sistemi di gioco. Al contrario, il compito di un allenatore consiste nel far sviluppare ai propri giocatori quelle competenze tattiche e tecniche che permettano di ricercare col gioco "qualcosa di straordinario". L´obiettivo è "andare a vedere che cosa succede dietro le linee avversarie" in modi sempre nuovi e affidati alla fantasia, al pensiero e alle scelte di ogni singolo interprete del gioco. Per spiegare al lettore il suo "senso del gioco", l´autore si serve di esempi e introduce argomenti "popolari": dalle linee guida del settore giovanile del Bayern Monaco alle discussioni con Zeman sull´utilità della preparazione fisica, dalle lezioni di Spalletti alle parole di Löw, allenatore campione del mondo con la nazionale tedesca nel 2014.
Durante la serata stessa Francesco D´Arrigo presenterà a tutto il pubblico presente il suo libro ed al termine, per chi lo vorrà, sarà anche possibile acquistarne una copia.
Per la realizzazione di questa serata, oltre al relatore, dobbiamo ringraziare ancora una volta il Calcio Padova, che ci ha guidati passo passo per arrivare a realizzare un evento che per la nostra società non ha precedenti e l´Amministrazione Comunale di S. Polo di Piave, per averci messo a disposizione la pista polivalente, ove si terrà il convegno.
Vi aspettiamo in tanti......appuntamento a martedì ore 20.45!!!

N.B. Nonostante la serata sia GRATUITA ed aperta a tutti, si consiglia comunque di mandare una mail comunicando la propria partecipazione alla nostra mail ufficiale liapiave@virgilio.it



Fonte: Ufficio Stampa
Documenti allegati
Dimensione: 302,81 KB
Eventi

Realizzazione siti web www.sitoper.it