22 Novembre 2019
La società
percorso: Home

La società

La società
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Liapiave, con sede a San Polo di Piave (TV), nasce nel 2006 dalla fusione di tre realtà calcistiche, fino a quel momento attive in altrettanti comuni tra loro vicini e confinanti: il San Polo Gemeaz di San Polo di Piave, l’A.C. Ormelle di Ormelle e il Cimasport, società di puro settore giovanile con sede a Cimadolmo.

Rilevato il titolo dallo stesso San Polo Gemeaz, la Liapiave debutta nella massima categoria dilettantistica regionale, dove – a distanza di 13 anni dalla sua nascita e senza mai la macchia di una retrocessione – si trova anche attualmente; riuscendo, nel corso degli anni, a regalare a tutti i suoi tifosi anche la (duplice) gioia per la conquista della Coppa Italia Dilettanti nelle stagioni sportive 2008/2009 e 2015/2016.

Diverso, invece, il percorso che ha caratterizzato il Settore giovanile e la Scuola calcio, capaci – sotto la spinta e lo stimolo dello storico presidente Silvano Ongaro e di tutta la dirigenza – di partire dal basso e, con umiltà, tracciare una netta traiettoria di costante crescita e miglioramento, giungendo oggi a vantare oltre 250 atleti tesserati e la solida presenza nei massimi campionati regionali con tutte le categorie. Testimonianza di questo percorso sono senz’altro le vittorie ottenute sul campo nei vari campionati provinciali – prima – e in quelli regionali – poi – che hanno consentito alla società di raggiungere i livelli attuali, oltre che la conquista della Coppa Veneto Juniores nella stagione 2015-2016; il tutto senza perdere di vista quei valori morali su cui la società pone grande attenzione, come dimostra la conquista della Coppa Disciplina da parte degli Allievi regionali nella stagione sportiva 2011-2012.

Ma le vittorie più importanti sono gli attestati di stima, i riconoscimenti e le collaborazioni che, pian piano, hanno aumentato la reputazione della società e ne hanno allargato il raggio d’azione: rientrano in quest’ambito il riconoscimento di Scuola calcio Èlite conferitoci dalla F.I.G.C. e la stretta collaborazione con il Calcio Padova di cui possiamo dire – non senza un pizzico d’orgoglio – di essere unico Centro Tecnico ufficiale.


[Realizzazione siti web www.sitoper.it]