04 Marzo 2021
News
percorso: Home > News > News Generiche

Pievigina-Liapiave: una prima assoluta dal sapore affascinante!

27-11-2015 11:32 - News Generiche
Quella che, fino alla stagione scorsa, poteva tranquillamente essere etichettata come la classica amichevole pre-campionato (diversi sono infatti stati i confronti estivi tra le due società), ora è diventata un´importante gara di campionato, per merito della società pievigina che negli ultimi anni ha scalato le categorie sino ad arrivare, con pieno merito, nel gotha del calcio regionale. Un derby del tutto inedito insomma, per quanto riguarda il campionato, poiché mai prima d´ora Liapiave ed Eclisse Careni Pievigina hanno incrociato le fila in una gara da tre punti. L´ultimo confronto al "D´Agostin" di Pieve di Soligo, risale infatti al mese di febbraio del 2006 e ad affrontarsi furono le due società pre-fusione: da un lato la Pievigina e dall´altro il S. Polo Gemeaz, una gara che i sanpolesi vinsero grazie ad una capocciata di Manuel Fruscalzo a metà ripresa. Corsi e ricorsi storici, all´interno di uno stadio, quello pievigino, che per tanti, tantissimi anni ha avuto l´onore e il merito di ospitare calcio vero, con una moltitudine infinita di stagioni in Interregionale e con una puntatina fine anni 80 addirittura nel professionismo, in quella che all´epoca era la Serie C2 (la maglia giallorossa l´ha vestita anche il nostro attuale mister Albino Piovesan). In verità, un confronto ufficiale le due squadre l´hanno anche affrontato ed è risalente a poco più di un mese fa, ma si trattava di Coppa Italia e non di campionato: a prevalere, nei quarti di finale della competizione a turno unico, fu il Liapiave, impostosi 2 a 1 grazie alle reti di Benetton, Abazi e De Martin.
Sarà una gara dal sapore speciale, in particolar modo per Francesco Bortot, che i primi anni della propria carriera giovanile li ha vissuti proprio con la maglia del Careni, prima di approdare al Liapiave nell´estate del 2009 e diventarne, sin dal proprio momento, uno degli elementi cardine, prima con lo status di "giovane" e poi con l´etichetta del veterano consumato, nonostante abbia ancor oggi solamente 23 anni. L´altro ex di giornata sarà Gianfranco Nardi, che la maglia del Liapiave l´ha vestita per una sola stagione nel 2010-2011. Una moltitudine di incroci che rendono questo derby inedito un match tanto affascinante quanto intrigante, soprattutto in relazione all´attuale classifica che vede il Liapiave sul secondo gradino del podio e l´Eclisse appena tre passi indietro.
L´appuntamento è dunque fissato per domenica 29 novembre alle ore 14.30 allo Stadio Comunale di Pieve di Soligo: il fischio d´inizio verrà dato dal Sig. Schirinzi di Nichelino, coadiuvato dagli assistenti di linea Sig.ri Marchiori di Bassano e Ongarato di Castelfranco.

Fonte: Ufficio Stampa
Eventi

Realizzazione siti web www.sitoper.it